This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Bando-Borse di studio per giovani ricercatori e scienziati provenienti da Paesi meno sviluppati (LDCs) – Programma congiunto TWAS/UNESCO-SISSA-Accademia dei Lincei finanziato dalla Cooperazione Italiana (SCADENZA 9 SETTEMBRE 2020).

La TWAS – Accademia mondiale delle scienze – con la collaborazione della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) – entrambe a Trieste – e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, avvia un nuovo programma di scambio a favore di giovani scienziati provenienti da paesi in via di sviluppo, per incentivare la mobilità Sud-Nord-Sud. Il programma permetterà di maturare esperienza scientifica presso i laboratori della SISSA e di altri centri di eccellenza italiani.
Romain Murenzi, Direttore Esecutivo della TWAS

Centrale, nel progetto, il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il programma – chiamato “TWAS-SISSA-Lincei Research Cooperation Visits Programme” – mette a disposizione 10 borse di studio e la possibilità di usufruire di visite di scambio, cioè soggiorni di ricerca di tre mesi presso i laboratori di eccellenza della SISSA. Ne potranno beneficiare ricercatori entro i 40 anni di età, originari di paesi scientificamente carenti. A conclusione delle visite, i borsisti rientreranno nei loro paesi per trasferire alla loro comunità scientifica nuove conoscenze e abilità tecniche.

Per maggiori informazioni:
Comunicato stampa
Bando TWAS