Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Residenza all’estero (AIRE)

L’AIRE è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Istituita con legge dal 1988, è il registro che contiene i dati dei cittadini e delle cittadine italiane che risiedono all’estero in maniera stabile.  L’iscrizione all’AIRE è un presupposto necessario per ricevere alcuni servizi tramite l’Ambasciata, come ad esempio il rilascio del passaporto, e per esercitare importanti diritti, come ad esempio la possibilità di votare. Nei link di Approfondimento in fondo a questa pagina puoi trovare qualche informazione in più.

Chi deve iscriversi all’AIRE?

Devono iscriversi all’AIRE i cittadini e le cittadine che risiedono stabilmente all’estero: devi farlo, dunque, se hai deciso di vivere in Uganda per un periodo superiore a dodici mesi. La domanda di iscrizione deve essere presentata entro 90 giorni dal trasferimento. Devono iscriversi anche i cittadini che già risiedono all’estero perché sono nati all’estero oppure perché hanno acquisito la cittadinanza italiana. L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino residente all’estero e cancella automaticamente la tua iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente in Italia.

Chi non deve iscriversi all’AIRE?

Se prevedi di vivere in Uganda per meno di 12 mesi. Inoltre, non serve l’iscrizione se sei: un lavoratore stagionale o un funzionario dello Stato in servizio in Uganda.

Cosa succede se non mi iscrivo all’AIRE?

Se ti sei trasferito stabilmente all’estero e non ti iscrivi all’AIRE entro 90 giorni vai incontro ad una multa fino a 1.000 euro: è una novità introdotta dalla Legge n. 213 del 30 dicembre 2023. Cosa succede se risiedi già all’estero ma non ti sei mai iscritto all’AIRE prima? Le sanzioni amministrative non possono essere retroattive: non puoi dunque essere sanzionato per il periodo precedente al 1° gennaio 2024 – data di entrata in vigore della Legge 213/2023.

Devi però regolarizzare subito la tua situazione, perché l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria e ora puoi essere sanzionato per la mancata iscrizione.

Come mi iscrivo all’AIRE?

L’iscrizione all’AIRE è gratuita. Si effettua online attraverso la piattaforma FAST-IT seguendo le istruzioni oppure, in alternativa, compilando questo modulo MODULO ISCRIZIONE AIRE- Uganda  MODULO ISCRIZIONE AIRE- Rwanda MODULO ISCRIZIONE AIRE- Burundi  e consegnandolo di persona in Ambasciata (Lourdel Road, Plot 11 – Nakasero, Kampala) o via mail a consolare.kampala@esteri.it.

In entrambi i casi, occorre allegare alla tua richiesta:

  • il passaporto;
  • almeno una prova della tua residenza in Uganda – cioè visto di ingresso in Uganda di lunga durata oppure il tuo contratto di affitto o il tuo contratto di lavoro.

Una volta iscritto/a all’AIRE, è importante comunicare alla nostra Sezione Consolare ogni variazione relativa ai tuoi dati anagrafici (indirizzo, matrimonio o unione civile, divorzio). Per farlo, basta scrivere una mail a consolare.kampala@esteri.it