Cari Connazionali,
lo scorso 20 settembre le Autorità ugandesi hanno ufficializzato il decesso per Ebola nel distretto di Mubende nella Regione Centrale dell’Uganda a 140 km da Kampala.
Le Autorita’ ugandesi hanno ufficializzato vari casi di ebola anche a Kampala. Al momento i contagi accertati sono 132 mentre i decessi sono 51.
Le restrizioni in vigore dallo scorso 15 ottobre per i distretti di Mubende e Kassanda nella Regione Centrale sono state estese dal 5 novembre per un periodo di altri 21 giorni:
– Sono proibiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai due distretti (consentito l’ingresso solo ai veicoli autorizzati dal Governo);
– Sono proibiti gli spostamenti tra i due distretti;
– Per i veicoli in transito, è necessario un permesso della Polizia ugandese. Sempre per i veicoli in transito, restano vietate le soste all’interno dei due distretti.
Negli stessi distretti è in vigore il coprifuoco dalle 7 di sera alle 6 del mattino.
Vi preghiamo di attenervi strettamente alle indicazioni delle Autorità locali (account twitter del Ministry of Health @MinofHealthUG), in particolare a lavare regolarmente le mani, i vestiti e gli utensili da cucina. Le Autorità locali raccomandano inoltre di limitare al massimo i contatti fisici (strette di mano, abbracci etc.).
Si consiglia inoltre di evitare, ove non strettamente necessario, luoghi affollati e ad alto rischio di contagio (strutture sanitarie, ambulatori, mercati, palestre).
L’Ambasciata resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimento o eventuali segnalazioni (Cell. Emergenza +256-772750448 ed email: sicurezza.kampala@esteri.it e sicurezza.kampala@outlook.it ). Vi preghiamo di consultare periodicamente le notizie sul sito dell’Ambasciata www.ambkampala.esteri.it.