Si e’ tenuta alla Farnesina il secondo incontro tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e gli Ambasciatori dei Paesi africani accreditati presso il Quirinale. Prenderanno parte alla riunione il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti. Gli interventi istituzionali di apertura saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube della Farnesina: https://www.youtube.com/watch?v=TGtCkmHAbjA
L’evento conferma l’attenzione prioritaria con cui il Governo italiano guarda al Continente e la volontà di collaborare a tutti i livelli per affrontare le sfide comuni, dalla cooperazione economica, accademica, scientifica e culturale al contrasto alle migrazioni irregolari.
Questo secondo appuntamento con gli Ambasciatori africani, che segue l’incontro dello scorso maggio, rappresenta una tappa fondamentale di avvicinamento al vertice Italia-Africa previsto a Roma in autunno, durante il quale sarà presentato il Piano Mattei per l’Africa, un nuovo approccio di idee e progettualità condivise al servizio di un partenariato paritario con i Paesi africani.
L’Africa è la priorità della Cooperazione Italiana, che nella sua azione presta particolare attenzione al nesso sicurezza, migrazioni e crescita per promuovere lo sviluppo sostenibile nel continente. Il tema sarà oggetto di confronto anche nel corso di questo incontro, con un focus particolare sulla sicurezza alimentare, una delle principali sfide della politica internazionale che sarà in cima all’agenda della Presidenza italiana del G7 nel 2024.
L’evento costituirà infine l’occasione per ricordare ai Capi Missione la candidatura di Roma a Expo 2030, il cui tema “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”, riflette i valori fondanti alla base delle relazioni tra Italia e Africa, ma rappresenta anche un’opportunità di cooperazione e partnership nei settori della transizione energetica e digitale.