In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci e nell’ambito del programma “Italia, Culture, Africa”, l’Ambasciata allestirà la mostra “Leonardo Opera Omnia”. La rassegna, organizzata in collaborazione con i Ministeri ugandesi del Turismo e della Scienza e Tecnologia, avra’ luogo presso l’Uganda Museum di Kampala, dal 19 novembre 2019 fino al 5 gennaio 2020. Kampala, insieme ad Addis Abeba, è una delle uniche città dell’Africa sub-sahariana selezionate per ospitare l’iniziativa.
La mostra è parte di una serie di eventi programmati dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con RAI per celebrare il Maestro, riunendo in unico luogo le opere leonardesche – normalmente esposte nei musei di ben sette Paesi diversi. Per l’occasione, alcuni spazi espositivi del Museo di Kampala verranno rinnovati.
Leonardo Opera Omnia prevede l’esposizione di diciassette riproduzioni ad altissima definizione e a grandezza originale dei principali capolavori del piu’ noto genio italiano, tra cui la Gioconda ed il Cenacolo. Le riproduzioni sono state create con le più avanzate tecnologie del settore e sono dotate di un sistema di retroilluminazione, per permettere agli osservatori di cogliere ogni dettaglio del dipinto, assolutamente fedele all’originale.
Il progetto Opera Omnia non solo rappresenta uno strumento prezioso per la divulgazione della cultura italiana, ma costituisce anche un’occasione unica per godere dell’intero corpus pittorico vinciano in un solo luogo. Vengono riuniti così, l’aspetto culturale e artistico delle opere di Leonardo con l’innovazione e la tecnologia che hanno dato frutto alle riproduzioni esposte, rendendo al tempo stesso onore alla passione di Da Vinci per le invenzioni e la sperimentazione scientifica.
L’apertura della mostra coinciderà’ con l’inaugurazione della prossima Settimana Italiana della Cultura e della Cucina (18-24 novembre 2019). La Settimana si compone di un insieme di attività dedicate alla promozione della cultura italiana, delle nostre eccellenze culinarie e della dieta mediterranea. Grazie ad una collaborazione con EnAIP-Piemonte, cinque chef piemontesi formeranno degli studenti dell’Uganda Hotel and Tourism Training Institute di Jinja. Il gruppo musicale romano “Ladri di Carrozzelle” (www.ladri.com), composto da persone con disabilità, sarà il portavoce di un forte messaggio di inclusione sociale, oltre che promotore dei valori italiani di una cultura della diversità.