L’Arma dei Carabinieri ha siglato il 24 aprile un Memorandum di cooperazione tecnica con l’Organizzazione per la Cooperazione dei Capi delle Polizie dell’Africa Orientale (EAPCCO – Eastern Africa Police Chief Cooperation Organisation).
Il Memorandum è stato firmato dal Comandante Generale dell’Arma, Gen. di C.d’A. Tullio Del Sette, e dal Capo della Polizia del Ruanda, Gen. Emmanuel K. Gasana, Presidente di turno dell’organizzazione regionale che comprende 13 stati. La cerimonia è stata presenziata dal Ministro della Giustizia del Ruanda, Johnston Busingye, e dall’Ambasciatore d’Italia in Ruanda, S.E. Domenico Fornara. Erano anche presenti i Capi delle Polizie dei Paesi membri dell’EAPCCO.
Il Memorandum si concentra sullo scambio di migliori pratiche e sul sostegno ai centri di eccellenza regionali dell’EAPCCO. Fornirà inoltre un quadro giuridico di riferimento per il potenziamento della cooperazione tra Carabinieri e Forze di Polizia dei Paesi della regione (Memorandum bilaterali sono già stati firmati con le Polizie ugandese, nel 2015, e ruandese, ad inizio 2017).
Il Gen. Del Sette e l’Ambasciatore Fornara, sono stati in seguito ricevuti dal Presidente del Ruanda, S.E. Paul Kagame, e dai Ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, S.E. Louise Mushikiwabo, e delle Risorse Naturali, Dr. Vincent Biruta.