Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cultura e della Cucina Italiana in Uganda (23-29 Novembre 2020)

Data:

16/11/2020


Settimana della Cultura e della Cucina Italiana in Uganda (23-29 Novembre 2020)

#culturecelebrationcontinues

L’Ambasciata d’Italia è lieta di annunciare che la Settimana della Cucina Culturale e Culinaria Italiana, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, si svolgerà in Uganda dal 23 al 29 novembre 2020, in collaborazione con il Ministero del Turismo, l’Uganda Tourism Board, l’Uganda Communications Commission e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’edizione di quest’anno sarà molto speciale, poiché le attività si svolgeranno principalmente online, alcune trasmesse dal vivo attraverso la pagina Facebook dell’Ambasciata, altre interamente sui social media. Modalità diverse per lo stesso fine di sempre: l’espressione delle eccellenze della cultura e della cucina italiana.

Sull’aspetto culinario, l’ospite d’onore della Settimana sara' il famosissimo Chef italiano Francesco Mazzei (http://www.cheffrancescomazzei.com) insieme ai cuochi del Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità (CFIQ) di Pinerolo (Italia) in collaborazione con EnAIP Piemonte (i quali sono stati in Uganda lo scorso anno).

Dal 16 al 24 novembre, l’Ambasciata lancerà un concorso  “Cook & Click. Be an Italian Chef for one day”. Si tratta di una competizione culinaria su Facebook per amanti della cucina e professionisti su piatti e ricette italiane. I partecipanti saranno invitati a postare una foto / video di un piatto da loro cucinato, scelto da un e-menu (per la categoria Amateur) o da una lista della spesa (per la categoria Professionisti). Gli Chef italiani di CFIQ daranno dei suggerimenti su come garantire al meglio la qualità italiana nella preparazione/presentazione del piatto. I partecipanti avranno la possibilità di vincere numerosi premi.

Il 25 novembre si terrà un corso di cucina professionale “From Chefs for Chefs: cooking Master class”, per trucchi e suggerimenti sulla cucina sostenibile e la dieta mediterranea (registrazione obbligatoria via mail: segreteria.kampala@esteri.it). Inoltre, gli studenti dell’Uganda Hotel & Tourism Training Institute di Jinja verranno formati online dagli Chef di CFIQ sulla dieta mediterranea e la cucina sostenibile.

Sul versante culturale, il 25 novembre sarà promossa l’iniziativa “The city of Seven Hills”. Attraverso la grafica in stile fumetto (lo stile visivo scelto quest’anno dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la sensibilizzazione dei giovani), Roma e Kampala faranno da sfondo a storie che parlano di viaggi e scoperte, attraverso gli occhi di giovani protagonisti alla ricerca di ispirazione. Alla fine del viaggio, sarà evidente che entrambe le città offrono luoghi storici, paesaggi mozzafiato, specialità culinarie ed usanze non troppo dissimili. I fumetti, una volta pubblicati, saranno utilizzati come guide turistiche sulle due capitali.

Giovedì 26, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia, sarà ospitata una cena di gala dove gli invitati (in numero ridotto, seguendo le linee guida del Ministero della Salute ugandese) avranno la possibilità di assaggiare l’autentica cucina italiana e di ascoltare la musica della band italiana Ladri di Carrozzelle (www.ladri.com)

Domenica 29, alle 2.30 del pomeriggio, andrà in onda sul canale televisivo NBS uno speciale del programma culinario “Kitchen Kings Show”, dedicato alla cucina italiana.

Per saperne di più sulla Settimana, è possibile consultare la pagina Facebook dell’Ambasciata @ItalyInUganda

Un ringraziamento speciale ai nostri principali sponsor:
City Tyres, Equatorial Power, Jumia Food, Sheraton Kampala Hotel, Uganda Airlines

PROGRAMMA

Italian week comic book Kampala

Italian week comic book Rome

 


470