Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Fumetti nei musei” in tour nel mondo

Data:

21/10/2020


“Fumetti nei musei” in tour nel mondo

" Fumetti nei Musei", l’iniziativa lanciata nel 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per raccontare ai giovani la ricchezza del patrimonio culturale italiano, partecipa alla XX Settimana della lingua italiana nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le 51 storie disegnate da alcuni tra i migliori fumettisti italiani, che illustrano le collezioni d’arte di 51 musei e parchi archeologici statali, iniziano il 19 ottobre un tour mondiale grazie alla collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane all’estero, Ambasciate e Consolati.

LA COLLANA

In occasione della Settimana della Lingua italiana, è stata stampata e distribuita all’estero una tiratura speciale dell’intera collana: 1.300 copie di ogni albo per un totale di oltre 66 mila volumi distribuiti a oltre 200 sedi della Rete estera della promozione internazionale della cultura italiana che disporranno così nelle proprie biblioteche di un prezioso materiale didattico per raccontare i musei italiani ai loro studenti.

I VIDEO "I mestieri del fumetto"

La serie di brevi documentari realizzata per l’occasione presenta quattordici interviste in sette episodi per la regia di Fulvio Risuleo, dedicati al confronto con la lingua italiana delle diverse professionalità delle strisce disegnate. Artiste e artisti, editor, disegnatori, colorist, traduttori fino alle figure che occupano di lettering, si confrontano su come la propria professione dialoghi con la lingua italiana.


467