Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Secondo Messaggio dell'Ambasciatore ai connazionali in Uganda, Ruanda e Burundi su Emergenza COVID -19

Data:

23/03/2020


Secondo Messaggio dell'Ambasciatore ai connazionali in Uganda, Ruanda e Burundi su Emergenza COVID -19

Miei cari connazionali, cari amici,

mi rivolgo a tutti voi in Uganda, Ruanda e Burundi. L’emergenza epidemiologica ormai in atto a livello mondiale ci mette tutti a dura prova!

Conosco personalmente molti di voi: siete operativi in questi difficili Paesi da tanti anni e anche quelli che vi hanno approdato di recente lo hanno fatto perché’ animati da uno spirito forte, certamente non comune.

Devo dire che sono fiero di voi e so che non vi farete prendere facilmente dalla paura. I numeri del nostro martoriato Paese (ad oggi abbiamo in Italia complessivamente 59.138 casi di contagio e, purtroppo, 5.476 decessi) ci inducono a mantenere la calma, soprattutto in Paesi come l’Uganda ed il Ruanda, dove al momento la situazione è contenuta. Naturalmente, siamo ben consapevoli del contesto e stiamo lavorando con le rispettive Autorità locali per garantire possibilità di rientro per coloro decidessero di voler partire, nonostante la chiusura temporanea degli aeroporti. Ogni qualvolta ci sarà l’opzione di un volo commerciale, coordinato anche a livello europeo, vi informeremo con prontezza. Ringrazio qui anche i nostri due consoli onorari a Kigali e Bujumbura per il supporto.

Voglio rassicurarvi ancora una volta che l’Ambasciata è attiva giornalmente (seppure a staff ridotto per limitare le possibilità di contagio) per garantire i servizi consolari minimi e monitorare la situazione COVID-19. Qualora abbiate bisogno, siete pregati di prendere appuntamento scrivendo una mail a consolare.kampala@esteri.it specificando le vostre necessità.

Vi prego di seguire regolarmente il nostro sito web, dove forniamo aggiornamenti sulla situazione nelle varie sezioni-Paese dedicate. Sul canale youtube della Farnesina potete avere accesso ad un’ampia offerta culturale grazie alla campagna #WeAreItaly #StayTunedOnIt, lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere nel mondo l’Italia più creativa e vitale della cultura nei giorni del Coronavirus.

Come avrete appreso dalla stampa e da nostri canali informali di comunicazione, i rispettivi Ministeri della Salute hanno diramato precise istruzioni ai viaggiatori, linee guida sull’auto-isolamento e protocolli sanitari per evitare il diffondersi del virus. Vi invito ancora una volta ad attenervi scrupolosamente a tali regole. La disciplina personale è elemento integrante dei protocolli per contenere il contagio. Un errato comportamento individuale è suscettibile di mettere a rischio l’intera comunità ed i nostri stessi cari.

La nostra Task-Force COVID-19 è operativa 24/7 e disponibile ad ascoltarvi al cellulare di emergenza +256 772 750 448 o per iscritto su sicurezza.kampala@esteri.it e in cc consolare.kampala@esteri.it .

Vi prego di chiamarci principalmente per comunicare situazioni di concreta emergenza in modo da lasciare il telefono libero per coloro che sono in stato di effettiva necessità.

Siete tanti e vogliamo seguirvi tutti.

Siamo qui con voi e continueremo a lavorare per voi, come fanno tutti i nostri colleghi, rimasti al proprio posto in Ambasciate e Consolati italiani in Cina ed in tutti i Paesi più colpiti dall’epidemia.

State tranquilli che non ce ne andremo…

Un abbraccio a tutti voi,


406