Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni sul Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadini e imprese (SPID).

Data:

05/10/2016


Informazioni sul Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadini e imprese (SPID).

Si forniscono qui di seguito alcune informazioni sul Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadini e imprese (SPID), che costituisce una delle priorita' dell'Agenda digitale del Governo. Si suggerisce a connazionali ed imprese italiane di aderirvi sin da subito.

1) SPID: Che cosa e'
Entro la fine del 2017 le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso a propri portali telematici per la fornitura di servizi unicamente previa autenticazione dell'utente tramite lo SPID, oppure mediante carta d'identita' elettronica (CIE) / carta nazionale dei servizi (CNS). Lo SPID si configura come un nuovo sistema di login, che permette a cittadini e ad imprese di accedere con un'unica identita' digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni ed imprese aderenti. Ad oggi, sono circa 3.600 le amministrazioni pubbliche attive e oltre 110.000 gli utenti dotati di SPID; si prevede che molti fornitori di servizi privati - tra i quali in particolare le banche - adotteranno anch'essi lo SPID quale sistema unico di autenticazione.

2) SPID - come si ottiene
La registrazione e le credenziali SPID vengono forniti a cittadini e imprese, per conto delle pubbliche amministrazioni, da soggetti pubblici e privati (i c.d. "Identity Provider") previo accreditamento di questi ultimi da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia. Per ottenere un'identita' SPID, l'utente deve farne richiesta a un "identity provider" (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid). L'identita' SPID sara' gratuita per due anni a partire dalla data di attivazione. La politica tariffaria per il periodo successivo e' in fase di definizione da parte di AGID insieme agli Identity Provider.

3) Adeguamento del MAECI al sistema SPID
La Farnesina dovra' adeguare al sistema SPID il proprio portale dei Servizi Consolari Online ("Se.Co.Li."), attualmente attivo in tutta la rete per servizi informativi ai connazionali residenti all'estero e, in alcune Sedi pilota, per il servizio di iscrizione all'AIRE. Entro la fine del 2017 i connazionali all'estero potranno accedere alla piattaforma Se.Co.Li. solo se dotati di CIE, CNS o SPID.

4) Credenziali Se.Co.Li. e SPID
Come indicato nel portale Se.Co.Li., un utente gia' "registrato" che richieda di essere "autenticato" deve recarsi allo sportello per ricevere il PIN di autenticazione dall'operatore. E' in corso di valutazione la possibilita' di chiedere all'AGID l'abilitazione a convertire le credenziali di Se.Co.Li. in SPID. Sulla questione si fa riserva di fornire successivi aggiornamenti.

5) Rilascio di un'identita' SPID con riconoscimento da remoto
Si e' espressa all'Agid l'opportunita' che tutti gli Identity Provider contemplino l'ipotesi di una identificazione e conseguente rilascio dell'identita' SPID da remoto attraverso web cam, a vantaggio specifico degli italiani all'estero, a tariffe limitate o possibilmente a costo zero. Ad oggi il rilascio di SPID in remoto e' praticato da Infocert, dietro pagamento di 15 euro + IVA, e da Sielte, gratuitamente. L'Agenzia ha raccolto tale esigenza e si attendono identificazioni da remoto con modalita' anche semplificate rispetto alle attuali e con consistente riduzione dei costi.

Si segnalano le seguenti risorse informative:
• tweet: https://twitter.com/AgidGov/status/775967373899608065
• spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
• video esplicativo realizzato dall'AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
• domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
• sito http://www.spid.gov.it/press-area
scarica la scheda SPID


220