Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

Domenico Fornara
Ambasciatore d'Italia in Uganda, Rwanda e Burundi
@DFornara

Domenico Fornara è nato a Belgrado (ex Jugoslavia) il 29 novembre 1968.

Si laurea in Economia e Commercio (indirizzo economico-aziendale) presso l’Università di Roma “La Sapienza” e lavora come consulente aziendale fino al 1998.

Contemporaneamente segue corsi post laurea in relazioni internazionali ed entra in carriera diplomatica nel 1998.

Nei primi anni di servizio presso il Ministero degli Affari Esteri è assegnato inizialmente alla Direzione Generale per la Cooperazione Economica e successivamente all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.

Durante il conflitto in Kosovo (1999) viene inviato in missione presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania) nel quadro dell’impegno umanitario italiano (Missione Arcobaleno).

Dal 2001 al 2004 è responsabile delle relazioni commerciali e culturali presso l’Ambasciata d’Italia a Tripoli (Libia).

Nel 2004 viene inviato presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU a Ginevra (Svizzera) dove dirige l’Ufficio per gli affari umanitari, migratori e le emergenze.

Dal 2008 al 2010 lavora presso la Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani del Ministero degli Affari Esteri, nell’Ufficio competente per l’agenda politica del processo G8 e la cooperazione internazionale in materia di lotta al terrorismo, al traffico di stupefacenti ed al crimine organizzato.

Dal 2010 al 2011 dirige l’Ufficio competente per le relazioni con il Messico, l’America Centrale ed i Caraibi.

Nel 2011 viene assegnato all'Ambasciata d'Italia a Dakar (Senegal) in qualità di Vicecapo Missione, accreditato anche a Capo Verde, Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Mali e Mauritania.

Dall'11 maggio 2015 è Ambasciatore d'Italia in Uganda, Ruanda e Burundi. Ha presentato le Lettere Credenziali a: S.E. Museveni il 20 maggio 2015; S.E. Kagame il 15 settembre 2015; S.E. Nkurunziza il 2 marzo 2016.

Domenico Fornara è sposato con Anna Muscetta (medico) e padre di Alessandro e Lorenzo.  Hobbies ed interessi: arti marziali, alpinismo, motociclismo, musica e lettura.

 


8