Nella quinta edizione di Fare Cinema, una sezione speciale curata da Fondazione Cinema per Roma è dedicata a Vittorio Gassman, in occasione del centenario della nascita. Un omaggio al “mattatore”, figura centrale del teatro e del cinema italiano del ‘900, attraverso un ritratto, professionale e personale, da cui traspare l’uomo vulnerabile e riservato nascosto dietro alla grande personalità artistica.

Una conversazione appositamente realizzata con Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio e a sua volta protagonista della scena italiana degli ultimi anni, presenta la versatile figura paterna al pubblico del canale Vimeo di italiana.

L’intervento di Alessandro Gassmann introduce inoltre la proiezione (limitatamente al pubblico che si collega dall’estero sulla piattaforma MyMovies) del documentario “Sono Gassman! Vittorio re della commedia“, scritto e diretto da Fabrizio Corallo.

L’opera, vincitrice di un Nastro d’Argento e del Premio Flaiano, rievoca l’intensa esistenza del grande attore e regista, ricostruita attraverso interviste a familiari, colleghi e amici, brani di film (in particolare, pellicole degli anni d’oro della “commedia all’italiana”) e spettacoli teatrali d’archivio.

Accanto ai filmati d’epoca, tante preziose testimonianze di compagni di lavoro – insieme ai contributi inediti dei quattro figli – ricreano la straordinaria professionalità e il magnetismo di Gassman.