Lo scorso 28 ottobre e’ stata inaugurata la mostra fotografica “In sickness and in health” an Italian helping hand in Ugandan healthcare” presso la Makerere University. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 28 gennaio 2023 presso l’Arts Quadrangle dell’Ateneo, che quest’anno celebra il centesimo anniversario della sua fondazione.

L’esposizione fotografica intende valorizzare il ruolo svolto dalla società civile italiana in Uganda nel settore sanitario attraverso le immagini degli ospedali e strutture realizzate o gestite da missionari e laici italiani. Dall’arrivo dei missionari comboniani fino all’inaugurazione dell’ospedale di chirurgia pediatrica di Emergency, passando per la fondazione dell’ospedale Lacor a Gulu, sono numerose le opere che testimoniano l’impegno del nostro Paese nel supporto del personale locale e delle capacità di risposta sanitaria ugandese. La sanità rappresenta infatti una delle principali aree di intervento della cooperazione italiana nel Paese, il cui obiettivo è garantire l’accesso ai servizi di base anche da parte delle fasce più deboli della popolazione che vive nelle aree urbane più povere e in quelle rurali.

La mostra e’ stata realizzata in collaborazione con la Direttrice dell’Uganda Press Photo Awards, Anna Kucma, e grazie all’entusiasmo delle OSC italiane attive in Uganda: Afron, Amici di Angal (Fondazione Marsiaj), AVSI, C&D -Cooperation and Development, Medici con l’Africa – CUAMM, CBM – Corsu, Emergency, Fondazione Ambrosoli, Fondazione Corti (Lacor Hospital), Soleterre.