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Iscritti AIRE – Attestazione per assistenza sanitaria in Italia

L’Ambasciata informa che, a seguito di istruzioni ministeriali e con l’intento di snellire le procedure, i connazionali iscritti all’AIRE non necessitano più dell’Attestazione dell’Ufficio Consolare per poter usufruire dell’assistenza sanitaria urgente durante periodi di permanenza in Italia (si ricorda che fino ad oggi i residenti AIRE avevano diritto all’erogazione sanitaria urgente a titolo gratuito in occasione di temporaneo soggiorno in Italia per 90 gg durante l’anno solare mediante l’esibizione alla ASL competente dell’attestato rilasciato da questa Ambasciata).

Da ora, in caso di bisogno, gli interessati potranno recarsi direttamente alla ASL di competenza ed attestare la loro posizione con una “dichiarazione sostitutiva”.

Le innovazioni introdotte dalla legge 12/11/2011 n. 183 (e da successivi decreti interpretativi) in materia di certificazioni sostitutive precisano infatti che tutte le amministrazioni pubbliche devono acquisire dichiarazioni sostitutive presentate da cittadini italiani i cui dati in esso contenuti sono in possesso delle stesse amministrazioni pubbliche.